Perugia (lunedì, 28 aprile 2025) — Fortunatamente è stato ritrovato sano e salvo l’anziano che era scomparso nelle campagne dopo essere andato con la moglie, le ricerche hanno avuto un esito positivo.
di Giuseppe Patti
Dopo giorni di apprensione, è arrivata la notizia tanto attesa: Enzo Marcaccioli è stato ritrovato vivo. L’anziano 83enne di Corciano, scomparso sabato pomeriggio nei boschi di Ferro di Cavallo mentre era alla ricerca di asparagi con la moglie, è stato individuato all’interno di un canalone nella zona di Monte Malbe, nei pressi del rudere di Podere Poggiaccio. A localizzarlo sono state le squadre SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco, che hanno poi consentito ai sanitari del 118 di prestare le prime cure.
Marcaccioli, affetto da Alzheimer ma esperto camminatore, è stato successivamente trasportato in elisoccorso all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia per accertamenti. Le sue condizioni, pur provate dalla lunga esposizione all’aperto, non sembrano destare particolare preoccupazione.
Le operazioni di ricerca sono state intense e complesse, coinvolgendo circa 50 operatori tra Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Carabinieri, Polizia e personale del Sasu, con l’impiego di elicotteri, droni termici e unità cinofile. Preziosa anche la partecipazione spontanea di numerosi cittadini.
Il ritrovamento ha suscitato grande emozione, in particolare per il sindaco di Corciano, Lorenzo Pierotti, che ha ringraziato pubblicamente un volontario di Ovus Pubblica Assistenza Corcianese per il decisivo avvistamento: “Orgogliosi dei nostri angeli del volontariato”.
Last modified: Aprile 28, 2025