Scritto da 5:31 pm Top News, Cronaca, Perugia

Scoperto un caso di meningococcica a Perugia, una ragazza di 18 anni ricoverata in ospedale

Perugia (lunedì, 28 aprile 2025) — Una ragazza di 18 anni è stata ricoverata all’ospedale di Perugia dopo essere risultata positiva alla meningococcica.

di Giuseppe Patti

Un caso di meningite meningococcica è stato registrato a Perugia: la segnalazione alla Usl Umbria 1 è arrivata sabato 26 aprile. La paziente è una studentessa di 18 anni, attualmente ricoverata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santa Maria della Misericordia, con condizioni cliniche stabili.

Secondo la ricostruzione della Usl, i primi sintomi si sono manifestati il 25 aprile, individuando il periodo di possibile contagiosità tra il 18 e il 26 aprile. Le autorità sanitarie hanno già contattato i soggetti identificati come “a rischio”, ma invitano anche chi ha partecipato alla messa delle 22 del 19 aprile nella parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa a Montelaguardia, o chi ha frequentato la palestra McFit in piazza del Bacio il 22 aprile dalle 10:30 alle 13:30, a consultare il proprio medico per precauzione.

La meningite da meningococco si trasmette con contatti stretti tramite le vie aeree, mentre il germe sopravvive poco fuori dal corpo umano, rendendo inutile qualsiasi sanificazione ambientale. L’incubazione varia da 2 a 10 giorni, e il rischio di contagio si limita alla settimana precedente l’insorgenza dei sintomi.

L’Usl e l’Azienda Ospedaliera confermano che si tratta dell’unico caso accertato di meningococco. La ragazza, pur con prognosi riservata, sta rispondendo positivamente alla terapia antibiotica. Esclusa invece l’infezione per un secondo sospetto caso.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 28, 2025
Close