Perugia (domenica, 4 maggio 2025) — Provoca un incidente, intervengono la polizia ed il personale sanitario, lui rifiuta le cure e si scaglia contro tutti.
di Giuseppe Patti
Nella serata di venerdì 2 maggio, a Ponte Valleceppi, un uomo di 46 anni è stato arrestato dopo aver causato un incidente stradale lungo la Tiberina Nord e aver successivamente aggredito sia il personale sanitario che gli agenti intervenuti. Secondo quanto riferito dalla Questura, l’uomo, cittadino italiano e in evidente stato di alterazione alcolica, ha perso il controllo una volta soccorso, colpendo violentemente un infermiere del 118. Quest’ultimo ha riportato lesioni giudicate guaribili in 30 giorni.
L’aggressione è poi proseguita nei confronti della pattuglia della polizia, con l’uomo che ha opposto resistenza tra spintoni, calci e minacce, anche dopo il trasporto in ospedale. L’arresto è stato convalidato dal giudice per le indagini preliminari, che ha disposto nei suoi confronti la misura cautelare degli arresti domiciliari.
L’Ordine degli Infermieri ha condannato con forza l’episodio, evidenziando come nel solo 2024 in Umbria si siano già verificati 207 casi di aggressioni a operatori sanitari, con un incremento del 37% rispetto all’anno precedente. Gli infermieri rappresentano la categoria più colpita, costituendo il 58% delle vittime. L’Ordine ha ribadito l’urgenza di mettere in atto provvedimenti concreti per garantire maggiore tutela e sicurezza a chi opera quotidianamente nella sanità, spesso in condizioni di rischio elevato.
Last modified: Maggio 4, 2025