Perugia (domenica, 4 maggio 2025) — Perugia si muove per spingere verso un circo senza più animali negli show, pronto un ordine del giorno.
di Giuseppe Patti
Il capogruppo del Movimento 5 Stelle al Comune di Perugia, Antonio Donato, ha presentato un ordine del giorno per chiedere la definitiva eliminazione dell’uso di animali nei circhi e negli spettacoli itineranti. Il documento, che sarà esaminato prossimamente dalla IV Commissione consiliare permanente, punta a sollecitare l’attuazione della legge delega 106 del 2022, ancora priva del relativo decreto attuativo.
Questa norma, approvata ormai due anni fa, ha come obiettivo una trasformazione etica del mondo circense, privilegiando esibizioni basate sul talento umano e sul rispetto della vita animale. Tuttavia, i continui rinvii hanno finora impedito l’entrata in vigore della riforma, la cui ultima scadenza è fissata per agosto 2025. Il timore, espresso dal M5S, è che anche questo termine possa slittare, mettendo a rischio il percorso legislativo.
L’iniziativa mira a impegnare il Comune non solo a sostenere la transizione verso spettacoli senza animali, ma anche a incentivare controlli rigorosi su eventuali presenze animali, promuovere una nuova distribuzione delle risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo, e sostenere le realtà circensi etiche.
Donato sottolinea l’urgenza di un intervento nazionale, evidenziando che i Comuni, in assenza di norme chiare, hanno poteri molto limitati. Se approvato anche in Consiglio, l’ordine del giorno sarà trasmesso al Governo e alle principali istituzioni culturali e animaliste, come segnale concreto della volontà di Perugia di adottare una visione più moderna e responsabile dello spettacolo.
Last modified: Maggio 4, 2025