Foligno (martedì, 6 maggio 2025) — Entravano in ville, svaligiavano tutti gli oggetti di valore e da poter rivendere nel mercato nero, ed uscivano senza farsi scoprire. Finita in manette una banda di rapinatori seriali.
di Giuseppe Patti
Una vasta operazione della Polizia di Stato ha portato, su mandato del giudice per le indagini preliminari di Spoleto, all’arresto di cinque persone accusate di far parte di una banda specializzata in furti in abitazione. Gli arresti sono avvenuti nella notte e coinvolgono cittadini italiani già noti alle forze dell’ordine, alcuni dei quali con precedenti specifici per reati contro il patrimonio.
L’indagine, coordinata dal Commissariato di Foligno e dalla Squadra Mobile di Perugia con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche”, ha preso avvio nel mese di febbraio. Ha documentato una lunga serie di colpi messi a segno o tentati in varie località dell’Umbria, tra cui Foligno, Trevi, Bevagna, Todi, Collazzone e Bettona.
Gli agenti hanno seguito e sorvegliato i movimenti del gruppo, evidenziando la loro abilità e rapidità nell’entrare e uscire dalle abitazioni in pochi minuti. Il modus operandi prevedeva una fase preparatoria molto accurata: i malviventi studiavano a fondo le abitudini dei residenti, i sistemi di sicurezza presenti e le possibili vie di fuga, scegliendo con attenzione gli obiettivi più vulnerabili.
Il gip ha ritenuto sussistenti gravi indizi e ha emesso misure di custodia cautelare in carcere per tutti e cinque gli indagati, ritenuti responsabili in concorso di diversi furti consumati e tentati.
Last modified: Maggio 6, 2025