Perugia (giovedì, 24 aprile 2025) — Dei lavori di rinnovo hanno preso luogo all’interno dell’aeroporto San Francesco, ampliati i posti auto e le rotte per l’estate: quello che cambia.
di Giuseppe Patti
L’aeroporto internazionale dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” si prepara ad accogliere l’estate 2025 con importanti novità, tra cui l’espansione del parcheggio e l’attivazione di nuovi collegamenti aerei e via terra.
Completati i lavori di ampliamento del parcheggio P1, ora dotato di 165 posti auto grazie all’aggiunta di 90 nuovi stalli. Questo intervento risponde alla crescente domanda legata all’aumento delle rotte disponibili, con il traffico passeggeri in forte crescita. In totale, lo scalo dispone ora di sei aree di sosta, per un complessivo di 785 posti auto, quasi il doppio rispetto a quattro anni fa.
Per migliorare l’accessibilità, è stato rafforzato anche il servizio “Airlink” in collaborazione con Busitalia e Regione Umbria. L’autobus collega Perugia e Assisi all’aeroporto con fino a 32 corse giornaliere, sincronizzate con orari di arrivo e partenza dei voli, assicurando anche il collegamento con l’ultimo volo previsto fino alle ore 22.
Sul fronte dei voli, è già operativa la quasi totalità delle tratte Ryanair, mentre dal 3 giugno sarà attivo il volo per Brindisi. Già in funzione anche i collegamenti Transavia con Rotterdam e a breve riprenderà il volo British Airways per Londra Heathrow. In arrivo anche le tratte estive: Hello Fly da/per Lampedusa e Pantelleria dal 7 giugno, e Aeroitalia con Olbia e Lamezia Terme dal 14 giugno. Wizz Air, intanto, potenzia le frequenze da/per Tirana.
Last modified: Aprile 24, 2025