Scritto da 11:14 am Perugia, Sport, Sport home page, Top News

Agli Internazionali d’Italia Passaro vola avanti

Perugia (sabato, 10 maggio 2025) — Il perugino Francesco Passaro batte Dimitrov e vola ancora avanti agli Internazionali d’Italia, continua il grande percorso del giovane tennista.

di Giuseppe Patti

Francesco Passaro entra ufficialmente tra i protagonisti del tennis mondiale dopo una straordinaria vittoria agli Internazionali d’Italia. Il tennista perugino, 24 anni, ha superato con autorità l’esperto bulgaro Grigor Dimitrov, ex numero 3 del ranking ATP, imponendosi in due set con il punteggio di 7-5 6-3. Un successo impressionante non solo per il prestigio dell’avversario (vincitore di 9 tornei, incluso le ATP Finals 2017), ma anche per il numero di palle break conquistate: ben 14 in due set, un dato che solo campioni come Nadal, Federer, Sinner e Alcaraz avevano ottenuto contro Dimitrov.

Passaro, rientrato da un lungo stop per infortunio, ha dimostrato grande maturità mentale. Emblematico il momento in cui, avanti 4-2 nel secondo set e in difficoltà sul proprio servizio, ha salvato una palla break con un passante di dritto decisivo, spezzando il ritmo del bulgaro. Al momento di chiudere il match sul 5-3, non ha tremato: servizio potente oltre i 200 km/h e colpi profondi gli hanno permesso di vincere il game a zero.

In conferenza stampa, Passaro ha dichiarato di sentirsi più sicuro e pronto ad affrontare avversari esperti su qualsiasi superficie. Ora lo attende Karen Khachanov, numero 24 al mondo. Intanto, con questa vittoria ha già guadagnato 52.925 euro e l’accesso diretto al tabellone principale del Roland Garros.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 10, 2025
Close