Perugia (mercoledì, 14 maggio 2025) — Il presidente della provincia di Perugia Massimiliano Presciutti ha aperto nuovamente al Nodo di Perugia.
di Giuseppe Patti
Il presidente della Provincia di Perugia, Massimiliano Presciutti, ha ribadito il pieno sostegno alla realizzazione completa del Nodo di Perugia, definendolo un progetto cruciale non solo per la regione Umbria, ma per tutto il centro Italia. In occasione di un incontro organizzato dal Comitato “Chi salverà Ponte San Giovanni aps”, Presciutti ha sottolineato l’urgenza di affrontare il tema in un’ottica strategica e unitaria.
Il presidente, anche sindaco di centrosinistra di Gualdo Tadino, ha chiarito che l’opera deve essere portata avanti nella sua interezza: dal primo tratto Collestrada–Madonna del Piano, fino al secondo e terzo segmento che coinvolgono l’Ospedale regionale e Corciano. Per Presciutti, si tratta di un’infrastruttura che potrebbe fungere da collegamento chiave tra nord e sud, diventando una vera e propria cerniera per l’Italia di mezzo.
Tra le sue prime azioni da presidente provinciale, ha ricordato la convocazione di un tavolo con le province limitrofe, per riavviare un confronto politico sul rilancio del centro Italia. Ha inoltre invitato tutte le istituzioni locali a presentarsi unite al Governo, per sollecitare la realizzazione del Nodo, bilanciando le esigenze ambientali con quelle economiche e imprenditoriali. La Provincia, ha concluso, ha già espresso chiaramente il proprio sì all’opera, senza ambiguità.
Last modified: Maggio 14, 2025