Foligno (mercoledì, 23 aprile 2025) — Una piccola tartaruga ferita vagava per le strade di Foligno, ad intervenire la polizia del posto, che ha tratto in salvo l’animale e lo ha affidato all’associazione Wild Umbria.
di Giuseppe Patti
Una tartaruga terrestre ferita è stata salvata dagli agenti della Polizia di Stato del Commissariato di Foligno, dopo la segnalazione di un automobilista che l’aveva notata mentre camminava lungo un marciapiede. L’intervento è avvenuto nei giorni scorsi, quando l’uomo ha contattato il numero di emergenza, preoccupato per l’incolumità dell’animale che rischiava di essere investito o di aggravare le proprie condizioni.
La Squadra Volante è giunta rapidamente sul posto e, accertate le condizioni precarie della testuggine, l’ha recuperata con delicatezza. Gli agenti l’hanno poi collocata in un contenitore adatto per il trasporto in sicurezza, evitando ulteriori traumi. Vista la necessità di cure, è stato immediatamente contattato il personale di “Wild Umbria”, associazione specializzata nel soccorso e nella riabilitazione di fauna selvatica.
L’animale è stato preso in carico dai volontari dell’associazione, che si sono occupati di fornirgli le prime cure veterinarie. La tartaruga verrà ora sottoposta a un percorso di recupero per poi, se possibile, essere reintrodotta nel suo habitat naturale.
Un intervento che dimostra, ancora una volta, l’importanza della collaborazione tra cittadini, forze dell’ordine e associazioni ambientaliste nel tutelare la fauna selvatica e nell’intervenire tempestivamente per garantirne la sopravvivenza.
Last modified: Aprile 23, 2025