Perugia (giovedì, 15 maggio 2025) — Ormai è diventato un testa a testa tra Trappolino e Pasquali per il congresso del partito democratico, svelati tutti i candidati.
di Giuseppe Patti
È ufficiale: Carlo Emanuele Trappolino è il candidato della mozione “Casa Democratica” per la segreteria regionale del Partito Democratico dell’Umbria. A sfidarlo sarà Sandro Pasquali, attuale sindaco di Passignano sul Trasimeno e vicepresidente della Provincia di Perugia, sostenuto dai vertici uscenti del partito regionale, incluso il segretario Tommaso Bori.
La candidatura di Trappolino nasce da un percorso collegiale, come spiegano i promotori della mozione guidata da Stefano Lisci: “Abbiamo prima condiviso idee e visione, poi scelto la persona più adatta a rappresentarle”. L’obiettivo è quello di rafforzare un PD federale, autonomo dalle istituzioni, con un segretario impegnato a tempo pieno per rilanciare il partito in Umbria. Al centro del progetto: lavoro dignitoso, sanità pubblica e diritti sociali. Completano il quadro Matteo Burico, candidato alla segreteria provinciale di Perugia, e Pierluigi Spinelli per Terni.
Dall’altro lato, Pasquali rivendica il valore dell’esperienza amministrativa e una visione aperta e pluralista del partito: “Mi candido con la stessa passione con cui guido una comunità. Il PD deve tornare a essere protagonista in una regione che ha bisogno di riforme e servizi”. Per Pasquali, il partito deve rappresentare “la voce del Popolo del 25 aprile” e costruire una “casa comune” ampia e inclusiva. Lo scontro tra le due visioni si annuncia centrale per il futuro del PD umbro.
Last modified: Maggio 15, 2025